Auto+ibride+e+ZTL%2C+cosa+dice+la+legge+in+Italia%3A+limitazioni+e+agevolazioni
fuoristradait
/2023/04/auto-ibride-e-ztl-cosa-dice-la-legge-in-italia-limitazioni-e-agevolazioni/amp/
News

Auto ibride e ZTL, cosa dice la legge in Italia: limitazioni e agevolazioni

Se hai un’auto ibrida ed elettrica ecco come devi comportarti nelle zone a traffico limitato. La normativa parla chiaro.

Sempre più spesso, soprattutto nelle grandi città, ci si affida alle zone a traffico limitato (ZTL) per limitare il transito di veicoli il più delle volte in parti della città particolarmente frequentate da pedoni, o di interesse storico-culturale e turistico. Non è questa però il principale motivo delle ZTL. L’intento è infatti quello di abbassare l’inquinamento atmosferico, del quale le automobili sono tra le principali responsabili, e migliorare la qualità dell’aria per i residenti.

Per questo si sceglie sempre più spesso di limitare la circolazione dei mezzi più inquinanti in particolare zone della città. La sostenibilità ambientale è diventata ormai una priorità per le istituzioni, e si sta cercando ogni modo e incentivo per far si che ci si possa presto spostare verso un modello di industria dei motori a zero emissioni.

Ztl e Auto elettriche (AnsaFoto) – Fuoristrada.it

Non è una sorpresa quindi che per il transito nelle zone a traffico limitato siano state anche predisposte alcune eccezioni. Ovviamente, tra i mezzi “privilegiati” che hanno possibilità in più rispetto alla regolare normativa ci sono anche le macchine ibride ed elettriche, che hanno certamente un minore impatto ambientale.

ZTL, eccezioni per le auto ibride ed elettriche

Tra i modi per tutelare l’ambiente c’è certamente scegliere una auto ibrida, vetture alimentate sia da un motore a combustione interna che da uno elettrico, e quindi a minore emissione di gas inquinanti. I veicoli ibridi consumano inoltre meno carburante rispetto alle auto tradizionali. In sostanza, sono nel complesso nettamente più sostenibili. Queste auto sono autorizzate a circolare liberamente nelle zone ZTL.

Alcuni parcheggi in oltre per questa tipologia di auto sono totalmente gratuiti. Oltre ovviamente ad avere a disposizione maggiori incentivi per il loro acquisto (come per esempio sconti sul prezzo dell’auto, e sul pagamento delle tasse e dei bolli). Discorso simile per l’ibrida plug-in, a metà tra auto ibrida ed elettrica. Una sorta di “evoluzione” di questa tipologia di automobile. I modelli ibridi proprio grazie a queste agevolazioni sono sempre più popolari nel nostro paese.

Ztl e Auto elettriche (Pixabay) – Fuoristrada.it

Ovviamente anche le auto elettriche, che invece si basano totalmente su questo tipo di tecnologia e non hanno motore a diesel o benzina, godono degli stessi tipi di vantaggi fiscali, sconti e agevolazioni. Incluso transitare nella zona ZTL senza rischiare di incappare nella sanzione riservata a chi circola senza autorizzato. La scelta delle istituzioni dunque è stata quella di non bloccare la circolazione ad ogni mezzo per ridurre l’inquinamento atmosferico, ma utilizzare le ZTL anche come ulteriore incentivo per spostarsi sempre di più e scegliere auto ibride ed elettriche.

Anche dalle istituzioni continentali è arrivato l’input di aiutare e favorire la transizione verso i modelli ibridi ed elettrici per rendere sempre più sostenibile l’industria delle auto e migliorare la qualità di vita dei residenti delle città.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Martin costretto ancora a guidare Ducati: il paradosso del pilota Aprilia che non può scendere dalla Desmosedici

Jorge Martin ha festeggiato il titolo vinto con il team Ducati Pramac, ed è proprio…

4 ore ago

Toyota vuole fare a pezzi il mercato: nuovo SUV da top di gamma, ma costa appena 26mila euro

Oltre alla crescita dei produttori locali, la Cina sta attirando anche top brand stranieri, ampliando…

7 ore ago

Stellantis, l’Alfa Romeo Tonale economica è servita: è cinese, ha tutto e costa meno di 30mila euro

Il car market asiatico sembra inarrestabile. In Cina stanno cavalcando l’hype delle vetture elettriche con…

11 ore ago

Volkswagen, grande risultato per l’amato SUV: guardate quanto viaggiare senza benzina

La Volkswagen vive il momento peggiore della sua storia, ma ha dimostrato di saper produrre…

13 ore ago

Altro che Dragon Ball, spunta la “fusione” tra due Ferrari iconiche e una delle due è un catorcio: il risultato finale fa un po’ paura (FOTO)

Un preparatore ha deciso di trasformare, radicalmente, una Ferrari storica, creando un restomod su un…

14 ore ago

Auto, il diesel può ancora “salvarsi”? La soluzione rivoluzionaria, il nuovo carburante arriva in Italia

Il car market a gasolio aveva subito un calo notevole a causa di una trasformazione…

16 ore ago