Se hai un’auto ibrida ed elettrica ecco come devi comportarti nelle zone a traffico limitato. La normativa parla chiaro.
Sempre più spesso, soprattutto nelle grandi città, ci si affida alle zone a traffico limitato (ZTL) per limitare il transito di veicoli il più delle volte in parti della città particolarmente frequentate da pedoni, o di interesse storico-culturale e turistico. Non è questa però il principale motivo delle ZTL. L’intento è infatti quello di abbassare l’inquinamento atmosferico, del quale le automobili sono tra le principali responsabili, e migliorare la qualità dell’aria per i residenti.
Per questo si sceglie sempre più spesso di limitare la circolazione dei mezzi più inquinanti in particolare zone della città. La sostenibilità ambientale è diventata ormai una priorità per le istituzioni, e si sta cercando ogni modo e incentivo per far si che ci si possa presto spostare verso un modello di industria dei motori a zero emissioni.
Non è una sorpresa quindi che per il transito nelle zone a traffico limitato siano state anche predisposte alcune eccezioni. Ovviamente, tra i mezzi “privilegiati” che hanno possibilità in più rispetto alla regolare normativa ci sono anche le macchine ibride ed elettriche, che hanno certamente un minore impatto ambientale.
Tra i modi per tutelare l’ambiente c’è certamente scegliere una auto ibrida, vetture alimentate sia da un motore a combustione interna che da uno elettrico, e quindi a minore emissione di gas inquinanti. I veicoli ibridi consumano inoltre meno carburante rispetto alle auto tradizionali. In sostanza, sono nel complesso nettamente più sostenibili. Queste auto sono autorizzate a circolare liberamente nelle zone ZTL.
Alcuni parcheggi in oltre per questa tipologia di auto sono totalmente gratuiti. Oltre ovviamente ad avere a disposizione maggiori incentivi per il loro acquisto (come per esempio sconti sul prezzo dell’auto, e sul pagamento delle tasse e dei bolli). Discorso simile per l’ibrida plug-in, a metà tra auto ibrida ed elettrica. Una sorta di “evoluzione” di questa tipologia di automobile. I modelli ibridi proprio grazie a queste agevolazioni sono sempre più popolari nel nostro paese.
Ovviamente anche le auto elettriche, che invece si basano totalmente su questo tipo di tecnologia e non hanno motore a diesel o benzina, godono degli stessi tipi di vantaggi fiscali, sconti e agevolazioni. Incluso transitare nella zona ZTL senza rischiare di incappare nella sanzione riservata a chi circola senza autorizzato. La scelta delle istituzioni dunque è stata quella di non bloccare la circolazione ad ogni mezzo per ridurre l’inquinamento atmosferico, ma utilizzare le ZTL anche come ulteriore incentivo per spostarsi sempre di più e scegliere auto ibride ed elettriche.
Anche dalle istituzioni continentali è arrivato l’input di aiutare e favorire la transizione verso i modelli ibridi ed elettrici per rendere sempre più sostenibile l’industria delle auto e migliorare la qualità di vita dei residenti delle città.
Oggi vi parleremo di una delle Ferrari più belle della storia che è finita in…
La nuova FIAT Grande Panda è arrivata, finalmente, nelle concessionarie italiane. Scopriamo l’offerta che andrà…
Oggi vi porteremo a scoprire il valore di guadagno per ogni auto venduta dei vari…
Il Vecchio Continente non può permettersi di rimanere inerme davanti al successo commerciale della Cina.…
Più autonomia, stesso prezzo: Opel Corsa Electric si rinnova, pur rimanendo fedele a sé stessa.…
Oggi vi parleremo di diverse auto che hanno dei costi apparentemente molto bassi, ma che…