La Suzuki è pronta a lanciare una nuova incredibile versione della city car. Tanci cambiamenti: ecco cosa aspettarsi
La novità per quanto riguarda le citycar arriva direttamente dal Giappone e da uno dei colossi automobilistici del paese del Sol Levante, la Suzuki. Le citycar sono automobili confortevoli, pratiche, da un costo moderato perfette per la vita di tutti i giorni, ma negli ultimi anni le esigenze dei consumatori sono aumentate sempre di più. Con il progresso sia a livello di tecnologie che di sistemi di produzione le esigenze sono aumentate in ogni comparto.
La Suzuki è pronta ad incontrare queste esigenze. Sta infatti per uscire una nuova versione dell’amatissima citycar, ed è previsto un totale rinnovamento.
La Suzuki è infatti pronta a lanciare la quinta versione della Swift. La presentazione è prevista per metà anno, mentre verrà venduta tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. L’auto verrà totalmente rinnovata. Tutti i dettagli stanno venendo studiati, e i primi prototipi (chiamati con il nome in codice Yed) sono già sotto esame con i test su strada.
Suzuki Swift, arriva la nuova versione del modello giapponese
Secondo le prime indiscrezioni, le dimensioni dell’auto sarebbero in linea con le versioni precedenti dei modelli Suzuki Swift (3,85 metri di lunghezza, 1,74 metri di larghezza, 1,48 metri d’altezza). L’auto è progettata sulla piattaforma Heartect.
Il design sarà completamente rivisitato. Questa volta l’auto al posto delle linee sinuose che sino ad adesso l’hanno caratterizzata avrà un look più spigoloso, con forme squadrate e linee geometriche. Nella parte frontale si avrà una griglia esagonale a nido d’ape, nei paraurti verranno messe delle prese d’aria e fari a Led. Sul lato le maniglie delle portiere non saranno più nel montante c. Specchietti e tetto, come da caratteristica della Suzuki, avranno un colore diverso dalla carrozzeria.
Ovviamente tutti i dettagli sui diversi motori che saranno disponibili non sono ancora note. Secondo le ultime informazioni comunque potrebbero essere confermate una microibrida a benzina, con motore 1.4 turbo, e un nuovo powertrain completamente ibrido frutto di una collaborazione con un altro gigante nipponico, Toyota.
Potrebbe essere predisposta anche una variante Sport, che dovrebbe essere una mild hybrid come il modello attuale, con migliori prestazioni rispetto ai 129 CV e 235 Nm della variante precedente. Probabilmente verranno rese disponibili due versioni con trazione integrale: una con cambio manuale a a cinque o sei marce e un’altra con cambio automatico con variatore continuo CVT. Non dovrebbe invece essere creata una versione completamente elettrica.
Il prezzo della nuova vettura è sulla scia del modello attuale, dovrebbe infatti costare circa 21000 euro la versione base, salvo poi salire per i modelli dalle prestazioni più elevate ed eventuali aggiunte. Si tratta comunque di un prezzo che resta sempre altamente competitivo rispetto alla concorrenza. Non resta che aspettare le prossime mosse della Suzuki per avere maggiori dettagli a riguardo.