Ottime notizie per tutti gli amanti della Lancia Ypsilon: il nuovo modello arriverà nel 2024 ma ora conosciamo molti particolari interessanti
Negli ultimi due anni Lancia e Alfa Romeo, all’interno della galassia Stellantis, sono entrati in una sorta di letargo, facendo preoccupare i loro fan. In realtà però è stata una pausa meditativa. La prima risposta sta per arrivare con la nuova Lancia Ypsilon, un segnale reale e concreto per la gamma del futuro.
Non ci sono ancora date ufficiali per la sua presentazione, ma un’indicazione di massima sì. L’ha fornita di recente il CEO di Lancia, Luca Napolitano, anticipando che la citycar di punta del marchio arriverà sicuramente sul mercato il prossimo anno. E il primo trimestre 2024 sarà quello buono per ammirarla in tutta la sua bellezza.
In realtà solo il primo passo di una rinascita in pieno stile per uno dei marchi più storici nella scena mondiale. Le ultime indiscrezioni infatti parlano dell’arrivo di un’ammiraglia, che dovrebbe essere l’erede della Thema, entro il 2026 ma anche della nuova Delta entro il 2028.
Lancia Ypsilon, spoilerato il nuovo modello: una citycar da applausi
I dettami stilistici del nuovo corso però potrebbero essere svelati molto presto. Perché i tre nuovi modelli di casa Lancia saranno anticipati da un concept mostrato in pubblico il prossimo 15 aprile durante la Milano Design Week.
In effetti la Casa ha confermato la presenza del concept senza specificare a cosa si riferisca. Il sogno sarebbe cominciare e vedere le linee della nuova Ypsilon, ma molto più facile che si tratti di un modello che riassume tutte le idee sviluppate dai designer della Casa per i prossimi 5 o 10 anni.
Ma cosa sappiamo fino ad oggi della nuova Lancia Ypsilon? Intanto resterà una citycar del segmento B ma con dimensioni più generose rispetto s quelle che abbiamo visto fino ad oggi. Quindi la lunghezza arriverà attorno ai 4 metri, nascendo sulla piattaforma CMP che in Stellantis al momento è la più gettonata.
Visualizza questo post su Instagram
Avrà una versione elettrica al 100 per cento che dovrebbe garantire almeno 400 km di autonomia al fianco di una ibrida, anche se dal 2028 come ha anticipato la Casa ci saranno solo modelli elettrici. In particolare la versione elettrica sarà da 156 CV e 54 kWh mentre quella benzina sarà un 1.2 Mild Hybrid Euro 7. Secondo le indiscrezioni trapelate fino ad oggi sarà ancora a 5 porte e avrà anche una versione sportiva HF.
Lancia Ypsilon 2023, cosa presenta la versione attuale della citycar in versione ibrida
Intanto però c’è la c’è la Lancia Ypsilon 2023 che è una concretezza. Motore a benzina nuovo, con una maggiore potenza e prestazioni decisamente superiori rispetto ai modelli precedenti, in configurazione mild hybrid con un’unità 1.0 a tre cilindri e 70 CV. Il propulsore è abbinato a un sistema elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.
Tutto questo assicura i vantaggi tipici di un veicolo ibrido che secondo le normative locali ha una serie di concessioni. Come la libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, ma anche la riduzione del costo del parcheggio nei centri cittadini.
Sulla Ypsilon è stato potenziato il sistema di intrattenimento con nuove funzionalità come il navigatore satellitare, la connessione Bluetooth, l’integrazione con gli smartphone. C’è anche un nuovo display touchscreen da 7 pollici che supporta anche la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Per la prima volta sul modello debutta la telecamera posteriore per agevolare le manovre di parcheggio.