Un nome che è una garanzia, in tanti amano Lamborghini e un per un modello il futuro è stato annunciato. Ecco tutti i dettagli.
Lamborghini, basta soltanto questa parola, questo nome e tutti gli appassionati di supercar e del brand italiano hanno praticamente un sussulto. Una garanzia di successo, per forme e linee. Macchine super potenti e di lusso, ma non per tutti visti i prezzi di questi autentici gioielli su quattro ruote.
Ma quale sarà il futuro della casa del Toro? Anche per la ‘Lambo’ la scadenza del 2035 è molto importante, così come per tutte le altre aziende costruttrici di automobili. Compreso il gruppo Audi di cui far parte anche il brand nostrano. Entro quella data infatti non sarà più possibile immatricolare vetture co motori endotermici. Il futuro sarà elettrico, sarà così per Lamborghini?
Lamborghini: il CEO dell’azienda italiana fa chiarezza sul futuro
La risposta è sì e a dire il vero era stata fatta chiarezza qualche anno fa, nel 2021. Il piano “Direzione Cor Tauri”, infatti, prevede una gamma, quella attuale, a emissioni zero. Ma oltre a questo sarà lanciato sul mercato anche un nuovo progetto ovviamente al 100% elettrico. E il primo passo concreto sarà fatto a fine marzo, quando sarà svelata l’erede dell’Aventador che monterà un motore V12 dotato di un sistema Plug-in e sono stati resi noti anche le prime caratteristiche chiave.
Stephan Winkelmann, il CEO di Lamborghini, ha partecipato ad un incontro con la stampa. Il dirigente ha confermato che entro il 2030 arriveranno sul mercato due modelli a emissioni zero. Il primo nel 2028, ma si sa poco altro di questa macchina. Un alone di mistero su quello che sarà un modello tuto nuovo, forse un crossover 2+2. In ogni caso si tratterà della prima ‘Lambo’ elettrica è normale ci sia tanta curiosità, inutile dire che rivestirà un ruolo importantissimo.
L’anno successivo, nel 2029, sarà quello della Urus elettrica. La nuova generazione del SUV, dunque, sarà proposta in una versione a batteria. Anche in questo caso le aspettative sono a dir poco alte. Da tre a quattro modello a listino e tutti a emissioni zero. Il CEO di Lamborghini, inoltre, ha affermato che questi due modelli ridurranno dell’80% del marchio rispetto a quanto accade oggi.
Lamborghini gli investimenti per il futuro
E i modelli ibridi? Nel 2024 sarà il tempo della Urus ibrida e verso la fine dello stesso anno è stata annunciata la Huracan ibrida. Per elettrificare la sua gamma di vetture, Lamborghini investirà complessivamente 1,5 miliardi di euro. Si lavora su tecnologie tutte nuove oltre a soluzioni in grado di garantire sempre il meglio delle prestazioni e della dinamica di guida.