La citycar più economica di sempre: stiamo parlando di un modello che può reggere il confronto con una Smart ma a prezzi assolutamente inferiori
Una grandissima svolta per il mercato della auto cittadine che può andare incontro alle esigenze di una vastissima platea di pubblico. Con circa 8.000 euro ci si può regalare un’auto del livello della Smart.
Il mercato delle city car è pronto ad essere rivoluzionato dall’ultimo pezzo arrivato direttamente dalla Cina. Come avvenuto molte volte in passato, la Repubblica Popolare sa come ingolosire il pubblico mondiale, Europa inclusa. Nonostante i dubbi su quella che può essere la qualità delle componenti, alla fine il vantaggio di prezzo fa spesso la differenza. Inoltre rispetto al passato anche il livello qualitativo si sta innalzando notevolmente.
Piccole auto elettriche in grado di ottemperare al meglio alle necessità della vita cittadina, specie nelle grandi metropoli.
Un’occhiata all’ultimo aggiornamento del mercato cinese mostra che la SAIC Roewe Clever EV, diffusa in Europa con il marchio Mg, mostra come il modello è stato in grado di vendere nel solo mese di novembre 2022 la bellezza di 8.100 unità.
SAIC si conferma come una delle aziende cinesi che si sta impegnando seriamente nella sua espansione all’estero. Il suo marchio di veicoli elettrici MG, come la MG 5 EV e la MG ZS EV, si sta dimostrando molto popolare anche in Europa.
Per quanto riguarda le mini utilitarie, ispirate al modello Smart, il top è rappresentato dalla Clever EV, pronta a sbaragliare la concorrenza anche in Italia. La Clever ha un motore da 37 kW (100 Nm) e una batteria da 27 kWh che garantisce un’autonomia di 260 km. Per quanto riguarda le dimensioni, la Clever è lunga 3140 mm, larga 1648 mm e alta 1521 mm. Il passo è di 2000 mm e il bagagliaio può ospitare 439 litri di spazio. Per avere un termine di paragone la Mg Clever è appena un po’ più larga e più alta della Volkswagen e-UP!, ma più corta, visto che la tedesca è un’utilitaria a 5 porte.
La piccola Mg Clever appena rivisitata, viene immessa sul mercato cinese con un prezzo di circa 8000 euro (8500 dollari). Dispone di un caricatore a bordo da 6,6 kW. Ovviamente una volta che verrà immessa anche nel nostro mercato europeo il prezzo dovrebbe essere destinato ad aumentare, pur rimanendo abbondantemente al di sotto di quello di una Smart forFour (ma anche forTwo).
Dal punto di vista estetico la piccola vettura cinese è caratterizzata da grandi porte e un montante centrale che dovrebbe essere verniciato di nero. Sul retro sono presenti fanali di grandezza importante e un paraurti spazioso con spazio per la targa al centro e luci di stop ai lati.
All’interno dell’auto, non ci sono grandi modifiche rispetto alla precedente versione, con l’aggiunta solo di strisce di rivestimento in tinta con la carrozzeria ai bordi delle prese dell’aria condizionata e ai pannelli delle porte.
Grande risalto lo merita l’ampio display che ospita un complesso multimediale di tutto rispetto e un quadro strumenti digitale. Insomma davvero un’ottima soluzione per questo prezzo.
Hyundai è stata costretta a richiamare un numero consistente delle proprie vetture per un pericoloso…
Incredibile disastro per questa Lamborghini, con la mitica vettura italiana che è finita in condizioni…
La Kia ha tolto i veli alla nuova EV9 GT, il SUV ad emissioni zero…
La Ferrari ha sempre dato vita a delle auto iconiche, ma solo in pochi ritenevano…
Dagli USA è tempo di ammirare un nuovo incredibile motore che presenta un'autonomia davvero infinita…
Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo…