Qual è la città italiana con più traffico? Se stai pensando Roma o Napoli sbagli di grosso

Non crederai mai qual è la città italiana con più traffico: se pensi che sia Napoli o Roma ti sbagli di grosso. 

Da nord a sud, c’è una cosa che certamente accomuna gli automobilisti di tutta Italia: l’odio per il traffico. Confusione, code e attese infinite, semafori, clackson, e poi ancora veicoli che arrivano da ogni parte. Diciamolo, stare in mezzo al traffico è un vero incubo. Tanto più se si è di corsa e si dovrebbe essere nel luogo prestabilito in brevissimo tempo, o se il traffico ci sta facendo fare tardi al nostro importante appuntamento. Insomma, tutti gli automobilisti farebbero volentieri a meno delle tragiche code che si muovono a passo d’uomo.

traffico
La città italiana più trafficata è una vera sorpresa – Fuoristrada.it

Notoriamente, ci sono città più caotiche di altre. Nelle grandi città notoriamente è molto più facile trovare code e trovarsi imbottigliati nel traffico che non nelle piccole città, per via dei tanti veicoli in più e soprattutto delle distanze più lunghe da percorrere. Guidare a Roma o a Napoli, insomma, è certamente più stressante e complicato che farlo in una piccola città.

Eppure molti resteranno sorpresi nel sapere che le due città che vengono subito in mente quando si parla di folla, di caos e di stress per via della tanta gente non sono quelle dove invece c’è più traffico: la città italiana con più code è davvero insospettabile.

La città italiana più trafficata? Roma solo seconda

Secondo le ricerche infatti la città italiana più trafficata è Palermo. I suoi abitanti hanno dovuto trascorrere ben  121 ore imbottigliati nel traffico. Facendo un rapido calcolo significa 5 giorni su 365 passati interamente immobili in macchina ad aspettare che la coda scorra. Un vero incubo.

I fattori presi in esame sono molteplici, congestione del traffico, velocità dei mezzi, eventuali incidenti, traffico dei mezzi pubblici. Palermo è in assoluto la città con le peggiori condizioni di traffico, peggiorata dell’11% rispetto al 2021.

traffico
La città italiana più trafficata è una vera sorpresa – Fuoristrada.it

Roma si deve accontentare del secondo posto con 107 ore (4 giorni e mezzo), mentre sorprendentemente al terzo posto si trova Torino, con 86 ore (3 giorni e mezzo). Chiudono la top ten: Milano, Genova, Verona, Napoli, Firenze, Busto Arsizio (Varese) e Bari.

Palermo ha inoltre un altro triste primato: essere l’unica italiana nella top ten delle città più trafficate al mondo (al decimo posto). Prima di lei Londra (città più trafficata con 156 ore, 6 giorni e mezzo), Chicago (155 ore, poco più di 6 giorni) e Parigi (138 ore, 5 giorni e mezzo). Seguono Boston, New York, Bogotá, Toronto, Filadelfia, Miami e appunto Palermo.

Tra le “isole felici” degli automobilisti troviamo invece Gioia del Colle (Bari), Asti e Lucera (Foggia), le città meno trafficate in Italia. A “riscattare” lo smacco di Palermo per la Sicilia ci pensano Agrigento e Catania, che a differenza del capoluogo di regione sono città davvero tranquille dal punto di vista del traffico.

Gestione cookie