Quando si dice che una Ferrari è per sempre non è mica tanto per: questo modello poi ha un costo assurdo e una volta acquistata il fortunato, nuovo proprietario se la terrà stretta. Ecco come è fatta e quanto si paga.
Alcuni modelli del marchio Made in Italy per eccellenza hanno un prezzo che supera qualsiasi possibile aspettativa. Per avere una di queste vetture devi essere milionario ma questa di cui parliamo è addirittura caratterizzata da un cartolinò del prezzo a sei zeri. Il motivo per cui costa così tanto è legato alla storia importantissima di questo modello ambito dai collezionisti di tutto il mondo.
Costosa per antonomasia
Sapete quali sono le automobili più costose del mondo in media? Ovviamente si tratta delle Ferrari, in particolare modo dei vari modelli derivati dalla 250 che raramente vanno all’asta a prezzi inferiori ai due o tre milioni di Euro…se siete particolarmente fortunati. Automobili di questo tipo rappresentano il massimo per un collezionista anche se una rara Mercedes 300SLR è stata battuta qualche tempo fa ad oltre 140 milioni di Euro battendo questo record.
Rimane comunque il fatto che per potervi comprare certi modelli del Cavallino Rampante ipotecare la casa potrebbe non bastare. L’automobile di cui parliamo oggi ad esempio è una delle più difficili da trovare sul mercato anche solo perchè chi ne possiede una se la tiene stretta aspettando magari di poterla rivendere ad un prezzo davvero folle. Scopriamo quale modello abbiamo di fronte.
Una nobile stirpe
Introdotta per la prima volta nel 1952 quella della Ferrari 250 è una vera e propria famiglia allargata che comprende guarda un po’ alcuni dei modelli più costosi del Cavallino tuttora disponibili sul mercato dei collezionisti. L’automobile ha conosciuto un successo fulminante contribuendo in modo massiccio alla diffusione delle vetture Rosse anche negli ostici Stati Uniti d’America, facendo di Ferrari uno dei primi marchi italiani a diffondersi oltre oceano.
Il fatto è che della 250 sono stati prodotti davvero un’infinità di esemplari diversi nel corso di circa dieci anni di produzione, molti dei quali dotati di carrozzeria artigianale o comunque dotati di una cura nei dettagli davvero impossibile da paragonare a qualcosa che il marchio ha prodotto in seguito. Ecco un modello che costa cifre da pazzi.
La chiamavano miss Scaglietti
Proprio una delle vetture destinate al mercato americano ha uno dei cartellini del prezzo più alti del mondo delle auto: si tratta della Ferrari 250 LWB Spider California costruita dalla carrozzeria Scaglietti a cui il marchio italiano ha dedicato anche la Ferrari 612 Scaglietti del 2004. Questa particolare vettura in versione a passo lungo è stata prodotta in pochissimi esemplari, da qui la rarità.
Di queste splendide decappottabili sportive con motore a dodici cilindri sono stati prodotti circa una cinquantina di esemplari in tutto. Uno appartenuto all’attore James Coburn, quello de I Magnifici Sette per capirci, è stato venduto per ben 6,4 milioni di Euro qualche anno fa ad un ricco personaggio televisivo europeo ma non è questo il record.
Di recente infatti il noto sito dedicato alle aste online su cui i nababbi fanno solitamente shopping di automobili ed altri beni di lusso, RM Sotheby, ha messo in vendita un’altra Scaglietti originale come quella che vedete qui in fotografia. Il prezzo stimato per l’automobile? Compreso tra i 9 e gli 11 milioni di Euro. Poi dicono che sono solo automobili.