Qual è l’oggetto più sporco della tua auto? Fate attenzione può farvi ammalare

Ci sono molti oggetti all’interno della nostra automobile che potrebbero crearci dei problemi. Sono diversi infatti i motivi per cui si dovrebbe prestare attenzione a quello che facciamo quando ci mettiamo in viaggio.

Hai mai pensato che la tua macchina possa farti ammalare? Impossibile negare che ci sono diversi motivi per fare attenzione quando siamo all’interno del nostro abitacolo. Per questo motivo sarà molto interessante andare a capire come rendere la vettura più sicura.

Auto sporca 23 febbraio 2023 fuoristrada.it
Auto sporca fuoristrada.it

Sono diversi gli elementi presenti dentro la nostra macchina che sono forti vettori di germi, ma non vi immaginerete mai quello che ne contiene di più. Tutti pensano alle portiere esterne proprio perché si trovano fuori e magari possono essere toccate anche dai passanti o da qualche simpaticone che fa qualche scherzo. E invece no, non si tratta delle portiere.

Alcuni invece pensano che la parte più sporca possano essere i tappetini, dove ovviamente posiamo le nostre scarpe e che dunque è vettore di microbi e mai da toccare con le mani. E no, non parliamo nemmeno di questo particolare. Sicuramente quanto di cui si parla non è igienico e ovviamente sono parti molto sporche della macchina, assolutamente da evitare, ma quello che vi stiamo per raccontare difficilmente lo potrete immaginare.

Una delle parti più sporche della macchina, fate attenzione

Ora vi sveleremo dove vogliamo arrivare, c’è infatti una parte della macchina che è assolutamente fonte di sporcizia, ma nonostante questo si utilizza sempre e comunque tutti i giorni. Diventa dunque fondamentale cercare di pulire questo specifico elemento anche se ci rendiamo conto che non è così facile e per questo vi vogliamo dare anche dei consigli.

Macchina da lavare
La parte più sporca della macchina (Fuoristrada.it)

Una delle parti più sporche della macchina in assoluto è la cintura di sicurezza. Ovviamente molto dipende dalla frequenza di utilizzo della stessa e al grado di pulizia e igiene delle mani. Se ci pensiamo però la cintura di sicurezza e il volante sono cose che tocchiamo sempre quando saliamo in macchina dopo che abbiamo toccato di tutto nel mondo circostante, dai soldi o a oggetti magari caduti a terra. Sul tessuto della cintura però, rispetto al volante, vengono accumulati un maggior numero di germi. A questo punto l’unico consiglio vero che possiamo darvi è di pulirvi le mani sempre e comunque una volta che salite in macchina con un pratico igienizzante per le mani che la pandemia, purtroppo, ci ha abituato a portare con noi sempre e comunque nelle nostre tasche e perché no metterne uno in macchina.

Attenzione però perché può diventare utile anche trovare un modo per pulire ogni tanto le cinture. Intanto si immerge un panno morbido in una soluzione detergente per passarlo con cura. L’importante è di pulire tutta la superficie evitando di strofinare troppo forte perché si rischia in quel caso di rovinarla. Con un altro panno morbido poi si può asciugarla per evitare che bagni il resto della vettura.

macchina
La parte da pulire della macchina (Fuoristrada.it) da pulire

Per disinfettarla invece potete usare una soluzione a base alcolica con una concentrazione però di almeno il 70%. Certo non bisogna nemmeno diventare maniaci del pulito perché bastano delle piccole accortezze per riuscire ad avere un’auto sempre in ordine e che non possa assolutamente apportare dei rischi alla nostra salute. Per farlo serve attenzione, ripetiamo, ma lasciamo perdere le possibili esagerazioni.

Gestione cookie