Un testa a testa improbabile sui tornanti innevati, e la Fiat Panda batte clamorosamente un potente Range Rover
Della serie ‘le dimensioni non contano nulla’. O se preferite, parafrasando un’altra celebre pubblicità ispirata al mondo delle automobili, ‘la potenza non è nulla senza controllo’.
Ci sono momenti che nella vita di un automobilismo vivono di luce propria e conferiscono una soddisfazione immensa. Il sorpasso che non ti aspetti ai danni di una fuoriserie. Il parcheggio perfetto con la propria utilitaria mentre la volumimonsa hypercar non ci passa…. Qualcuno gode moltissimo anche quando il piccione di passaggio espleta il propri bisogno sulla Lamborghini invece che sulla nostra citycar.
Panda vs Range Rover
Le strade, molto spesso, riescono a riequilibrare quello che la natura e la meccanica vogliono trasformare in una vera e propria competizione. Molto, tuttavia, dipende anche da chi è alla guida. Non solo per una questione di capacità, ma anche di scelte. La storia che vi raccontiamo in questo piccolo e curioso approfondimento dedicato al mondo dei fuoristrada ha tutto sommato la sua morale.
Gomme giuste e pazienza
Siamo su un tornante innevato, quasi completamente ghiacciato. Località ovviamente invernale, scenario sciistico. Davanti un potente Range Rover schierato con tutta la sua cavalleria ma con delle gomme evidentemente inadeguate al compito. La macchina si inchioda, non riesce a partire. Nonostante tutta la sua potenza e le quattro ruote motrici inserite il SUV slitta, scava neve e ghiaccio ma non si muove di un centimetro diventando peraltro ostacolo per le altre auto che attendono pazientemente di scollinare.
La Beffa in Panda
Alle sue spalle una piccola Fiat Panda 4×4, uno dei nuovi modelli Cross della casa automobilistica torinese. Prezzo di listino quasi cinque volte inferiore al Range Rover inchiodato sul tornante e incapace di muoversi.
Da una parte un colosso che pesa oltre due tonnellate e mezza. Dall’altra un’utilitaria che supera a malapena i 10 quintali.
É questione di pochi secondi. Affrontando la parte interna della curva, quella dunque ancora più ripida e ghiacciata, la piccola Fiat Panda si fa beffe del potente fuoristrada inglese superandolo con tanto di strombazzata.
Bastano semplicemente un minimo di capacità alla guida, ma soprattutto gli pneumatici giusti, dei quali la Range Rover, evidentemente, è del tutto sprovvista indipendentemente dalla qualità di chi si trova al volante.
Di qui la morale: le dimensioni non contano ma in questo caso la suola delle scarpe fa decisamente la differenza. Con il carro armato giusto anche le scarpe da tennis consentono di non scivolare su un terreno ripido, impervio e ghiacciato. E la piccola Panda-Davide, batte il colosso Range Rover, Golia con le scarpe sbagliate.
Visualizza questo post su Instagram