Divieto di circolazione: dal 1 Marzo non potrai più circolare con questi veicoli

Brutte notizie per gli automobilisti: divieto di circolazione dal primo Marzo per queste categorie di veicoli

Il tema ambientale è ormai diventato una priorità dell’agenda politica. Cambiamento climatico e distruzione dell’ecosistema hanno portato a dovere agire davvero rapidamente per provare a salvaguardare il nostro pianeta.  Una questione che ha portato a prendere rapidi provvedimenti e si è tradotta in normativa. Brutte notizie per diverse categorie di automobilisti. Le norme dicircolazione non gli vanno incontro.

divieto di circolazione
Divieto di circolazione (Fuoristrada.it)

Dal 1 Marzo infatti alcune categorie di veicoli non potranno circolare. A partire dal prossimo mese non sarà più possibile utilizzare mezzi privati di categoria Euro1 e quelli commerciali di classe Euro 3, almeno nel comune di Genova. La decisione arriva nell’ottica generale di uno spostarsi progressivo sempre più verso le auto elettriche, con la speranza di potere presto affidarsi a carburanti ecosostenibili.

La normativa però è stata accolta non senza polemiche: non è stato infatti dato il giusto preavviso e questo ha portato all’insurrezione degli automobilisti. I cittadini dovranno però in fretta adeguarsi agli obblighi della nuova normativa. In altre città in fondo c’è già il divieto a circolare nel centro cittadino con le auto vecchie e con maggiori esenzioni.

Blocco per i veicoli Euro 1 e Euro 2, si scatenano le proteste

Come detto, saranno le auto di classe Euro 1 e quelle di classe Euro 3 ad essere “bandite” dai centri cittadini. La prima classe comprende le vetture immatricolate dal primo gennaio 1993. Ha limiti di 2,72 g/Km per il monossido di carbonio e 0,14 g/Km per il particolato. Si è quindi obbligati ad utilizzati marmitte catalitiche (per i veicoli a benzina) e alimentazione a iniezione (per le macchine diesel) Immatricolazione a partire dal 2001 invece per le Euro 3, che devono garantire 2,3 g/Km di monossido di carbonio, 0,2 g/Km di particolato e 0,15 g/Km di ossidi d’azoto per le auto a benzina. I limiti crescono leggermente se si parla di diesel.

inquinamento auto 09022023 fuoristrada
Questi mezzi non potranno circolare (Fuoristrada.it)

Proprio queste rientrano nel blocco ordinato dal comune di Genoa. Dal prossimo 1 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, per tutti i veicoli privati Euro 1 e per quelli ad uso commerciale Euro 3 scatterà l’obbligo di circolazione. Con buona pace degli automobilisti, che sono insorti per lo scarso preavviso del provvedimento.  Le polemiche sono soprattutto relative al fatto che molti operatori utilizzino questi veicoli per il loro lavoro. E’ quindi fortemente limitante, visto anche il periodo di difficoltà economica, per le inglese.

Si potrebbe però trovare un punto d’incontro sulla questione rendendo esenti dal divieto di circolazione chi utilizza questi mezzi per la propria attività lavorativa. Potrebbero inoltre essere predisposti degli incentivi per riuscire a far fronte alla sostituzione del mezzo. Continuano, insomma, i dialoghi con il comune e con la regione per far si che presto si possa arrivare ad una soluzione che accontenti tutte le parti.

Gestione cookie