Auto sportive, questo test condotto nel Regno Unito può aprirvi scenari che fin qui non avevate affatto considerato
Uno status symbol. Gli uomini sono così banali, che credono che possa bastare una bella auto, magari di lusso, magari sportiva, per fare bella figura. Per far colpo sulle donne o per dimostrare di essere una persona importante e di successo. In realtà non è affatto così. Anzi, fate attenzione a compare un’auto di questo tipo. Non è di certo un buon segno…
C’è, infatti, chi segue le mode. Chi deve avere sempre l’ultimo modello di smartphone. Oppure, chi indossa i vestiti più in voga del momento. Ancora, c’è chi porta i capelli come “qualcuno” ha deciso che debbano essere portati. Non significa essere dei “tipi giusti”. Significa omologazione.
In questi concetti, spesso, rientra anche la scelta della vettura. Circolare con un’auto vecchia, magari con una utilitaria, può essere considerato “out”. E, allora, ecco affrettarsi ad acquistare (qualora ce la si possa permettere) la supercar, l’auto sportiva, quella “da fighi”. Siete liberissimi di farlo, ci mancherebbe. Ma, attenzione, se lo fate, tutto ciò potrebbe avere un significato nascosto.
Lo studio sulle auto di lusso
Quando c’è qualche studio o qualche ricerca particolare, state certi che tutto ciò arrivi da ambienti anglosassoni. Nella fattispecie, tutto ciò arriva dal Regno Unito, dato che a svolgere la ricerca è stato il Department of Experimental Psychology dell’University College London. L’argomento è il binomio e il legame tra auto sportive e psicologia.
La ricerca degli studiosi ha preso a esame 200 uomini di nazionalità inglese. Varie le età prescelte. Le domande cui sono state sottoposte le “cavie” hanno riguardato i concetti di virilità più diffusi. Alcuni cliché, talvolta anche un po’ stantii, quali, per esempio, la lunghezza del pene in erezione. E sono stati forniti dati errati per influenzare nei passaggi successivi.
Ed è a questo punto che gli scienziati (???) hanno mostrato ai 200 uomini una serie di immagini di auto assai diverse tra loro. Dal SUV alle coupé, passando, ovviamente, per auto meno appetibili, quali le utilitarie. E, ad ogni foto, è stato chiesto di dare un giudizio, soprattutto rispetto alla desiderabilità del mezzo.
Dalle risposte, gli studiosi hanno analizzato che coloro i quali si consideravano sotto la media in termini di virilità hanno desiderato maggiormente auto sportive e di lusso, con un valore del 91%. Non sappiamo quanto possano essere attendibili questi studi. D’altro canto, quando si parla di lunghezza del pene, avete mai conosciuto qualcuno pronto a non tessere le proprie lodi? E, allora, non sembra molto attendibile credere che chi abbia dimensioni, diciamo così, limitate, possa desiderare maggiormente un’auto di lusso e costosa. Insomma, il legame psicologico non è provato scientificamente. Ma, magari, due domandine fatevele…