In Cina spesso si trovano veicoli molto interessanti. Niente a che vedere però con questa realizzazione già molto amata.
Non senza un motivo certamente, ma i camper sono sempre molto amati e ricercati. Negli anni è nato un vero e proprio segmento all’interno dell’automotive che è dedicato a produttori e veicoli da viaggio. E pensate, a volte ci sono addirittura dei mezzi ‘camperizzati’; in poche parole, auto modificate con lo scopo di permettere a chi non può comprare un camper vero e proprio di adattare una macchina per quel genere di utilizzo. Insomma, sul mercato si trova di tutto e di più, a prezzi però elevati quando si tratta di camper ‘puri’.
Ma non sempre è così. O almeno, fuori dall’Europa o dagli Stati Uniti. In Oriente, ad esempio, si possono trovare modelli a prezzi decisamente meno alti ed esagerati. In questo frangente, ci riferiamo a quanto proposto direttamente dalla Cina, che negli ultimi anni si è dimostrata sempre più territorio fertile a livello motoristico. In questo caso, la nazione orientale più emblematica e conosciuta in assoluto ha voluto sfidare i grandi produttori di camper con un modello a dir poco unico.
Camper, questo è davvero unico: papabili compratori in allerta
Come abbiamo detto anche in precedenza, i camper sono veicoli molto conosciuti e utili per chi vuole intensificare i propri viaggi, che siano con famiglia, amici o anche in solitudine. Se non si può avere un camper, ecco un van camperizzato. Una moda, se così si può chiamare, molto alta in Europa. Ed evidentemente anche per la Cina è così, come certifica anche l’ultim omodello sfornato dal brand. Parliamo del Maxus RG20. Figlio del colosso automobilistico Saic Motors, è proprio un van camperizzato. Non è la prima volta che il costruttore si cimenta sul segmento dei camper.
L’RG20, però, a differenza dei suoi predecessori è andato ben oltre la fase di concept. E sembra pronto ad un assai probabile sbarco in Europa. Il suo valore di mercato in Cina è di 270mila yuan, circa 38699 euro. Per capirci, quasi 20mila euro in meno rispetto al Ford Transit Custom Nugget, che potrebbe essere il diretto concorrente della nuova creatura cinese. Il che, capiamo bene, che in tempi difficili e duri come quelli che stiamo vivendo attualmente economicamente parlando, non è poco.
RG20: le caratteristiche di un modello low cost
Per quanto riguarda le caratteristiche del mezzo in questione, è stato realizzato sul telaio della monovolume G20. E’ lungo 5,20 metri, largo quasi due e altro 1,93. Il passo del camper supera i tre metri. Può ospitare sino a sei passeggeri, mentre il posto letto è adatto a quattro persone. A disposizione un letto matrimoniale interno, se si ribaltano i sedili posteriori. Se ne può comporre un altro sul tetto.
A differenza delle altre Maxus disponibili in Europa, l’RG20 è spinto da un motore turbo benzina da 2,0 litri capace di erogare fino a 224 Cv di potenza massima. Il cambio abbinato al propulsore è a otto rapporti. Arrivando ai dettagli del mezzo, troviamo un piano cottura, un frigorifero e un lavello per cucinare. Per quanto riguarda il bagno, previste una doccia esterna con un serbatoio di acqua dolce da 60 litri e un WC portatile. Nell’equipaggiamento di serie sono compresi un riscaldatore interno, un inverter da 2mila watt, illuminazione a LED e una batteria da 200 Ah.