Fiat e Stellantis non più “profeti in patria”. Gli italiani le “snobbano”, i dati della ricerca parlano chiaro.
Nel panorama internazionale l’Italia ha sicuramente un posto di grande rilievo quando si parla di automobili. Sin dalla fine dell’800 il nostro paese ha saputo costruire passo passo e solidificare nel corso dei decenni un ruolo centrale quando si parla del mercato di automobili.
Parlando di automobili e Italia sicuramente non può che venire il mente la FIAT. Dalla cinquecento alla Panda, passando per la Punto. E poi ancora la Uno, la Ritmo, la 131…insomma, i modelli hanno segnato interi decenni del nostro paese, facendo registrare sempre il record di vendite e lanciando la FIAT come il brand di riferimento del paese per quanto riguarda le utilitarie.
Oggi la FIAT fa parte del maxi universo Stellantis, con a capo sempre John Elkann e la famiglia Agnelli. Il gruppo, nato proprio dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA, controlla alcuni dei più grandi marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
Si tratta ovviamente di uno dei gruppi più importanti del panorama internazionale, con marchi rinomati in tutto il mondo. Come spesso accade, però, non sempre si è profeti in casa propria. Infatti nonostante la Fiat e il gruppo Stellantis siano ancora centrali nel nostro paese, gli italiani sembrano essersi progressivamente staccati dal “made in Italy”. Sempre più persone “tradiscono” la FIAT per andare a scegliere auto più “internazionali”.
Fiat e Stellantis scalzate: gli italiani preferiscono le auto tedesche
In particolare, sarebbero le automobili tedesche le preferite dagli italiani. Carvago.com, che si occupa dell’analisi e della vendita di auto usate con un parco di oltre 700 mila auto a disposizione, ha condotto un’indagine su quelli che sono i gusti degli italiani per quanto riguarda le auto di seconda mano. In cima, come detto, ci sono brand provenienti dalla Germania: sul podio Bmw, Audi e Mercedes, con la Volkswagen subito a scendere. Solo quinto posto per la FIAT, non esattamente tra le prime scelte degli italiani. Chiudono la top ten Ford, Alfa Romeo, Porsche, Toyota e Peugeot. Indietro dunque la FIAT e il gruppo Stellantis, mentre sorride la Germania.
Discorso simile se si vanno a considerare solo i modelli. I più venduti sono quelli Audi: sul podio Audi A3, Audi Q3, Audi A4, poi l’immortale Volkswagen Golf, a centro classifica Bmw X1, Audi A1, Bmw Serie 1, Solo nono e decimo posto per l’Italia, con l’Alfa Giulia e Fiat Panda. Insomma, qualcosa su cui riflettere per l’industria automobilistica italiana, “scalzata” anche in patria dalle posizioni più alte della classifica. La preferita degli italiani, insomma, sembrerebbe non essere più il made in Italy.