Questo errore è più comune di quanto si possa pensare e può davvero danneggiare la vostra automobile. Ecco cosa devi fare per evitarlo
Sbagliare capita a tutti, ma il prezzo da pagare per i propri errori, talvolta, è davvero molto molto salato. Soprattutto quando si tratta di macchine. Certo, molti guasti avvengono per puri incidenti e sfortunate casualità, o magari per il normale passare del tempo. Altre volte, però, gli errori sono frutto di sfortunate errori o distrazioni.
Andare a rifornire l’auto e a mettere benzina, per esempio, è un gesto automatico. Nonostante questo, però, anche in questi casi capita di sbagliare. Succede, per esempio, di cliccare il tasto sbagliato dell’erogatore, e di mettere benzina in una macchina che va a diesel.
Non sempre però si tratta di un errore. Alcuni infatti possano pensare che anzi, “aggiungere” come additivo la benzina nel diesel possa addirittura fare bene al motore, ma la realtà è ben diversa. Troppa benzina nel gasolio infatti può davvero danneggiare la vostra automobile.
Benzina come additivo? La pericolosa abitudine
In molto ritengono che piccole quantità di benzina nel diesel possa aiutare in caso di temperature molto basse ad evitare il congelamento a temperature sotto zero. Viene quindi utilizzata come vera e propria sostanza “anti-gelo”. In altri casi, invece, diventa un rimedio contro i problemi di alimentazione.
Alte quantità di benzina, però, come detto, possono creare problemi, in particolare rischiando, visto il minore potere lubrificante del diesel, un grippaggio, un blocco fra alcuni pezzi del motore. Non solo, per via dei rapporti di comprensione e delle diverse prestazioni dei due carburanti, l’utilizzo di benzina in un motore diesel potrebbe a casa delle temperature e delle pressioni più alte dei cilindri provocare autoaccensione, rischiando di danneggiare i pistoni o gli organi della distribuzione.
Troppa benzina nel diesel, ecco come risolvere la situazione
Come fare a risolvere il problema? Se le quantità sono molto basse, la soluzione è presto trovata: vi basterà fare un normale pieno di diesel per diluire completamente la benzina in serbatoio. In caso, invece, la situazione sia “sfuggita di mano” e le quantità di benzina siano particolarmente elevate, è meglio evitare di accendere l’automobile e portarla direttamente dal meccanico per evitare che possa subire danni maggiori. Li verrò aspirata dal tappo di rifornimento tutta la benzina in eccesso, senza che questa vada in circolo. Nei casi peggiori, invece, bisognerà lavare tutto il sistema di alimentazione e cambiare il filtro carburante. Meglio, dunque, stare fermi e lasciare fare alla vostra officina di fiducia piuttosto che rischiare danni peggiori.
In ogni caso, per evitare problemi, è sempre meglio prestare attenzione, e in caso di gelo o altre situazioni dove aggiungere la benzina al diesel potrebbe sembrare una buona soluzione evitare e affidarsi invece agli appositi additivi acquistabili in commercio con il consiglio di un esperto a presentare la soluzione migliore.