Sappiamo quanto Musk non viva serenamente la concorrenza. Per questo ha sorpreso tutti. Cosa si cela dietro questa mossa?
Impossibile stargli dietro. Dalle Tesla a Twitter. Passando per le criptovalute e la sua voglia, matta, di conquistare anche lo spazio profondo. Elon Musk è un vulcano di idee. Spregiudicato, ma geniale. Questa volta ha messo in atto una mossa che ha sorpreso il mondo intero.
51enne, magnate sudafricano, con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. Già questo è indicativo dell’eclettismo di Musk. Da sempre uno degli uomini più influenti e ricchi del mondo. E’ fondatore, amministratore delegato e direttore tecnico della compagnia aerospaziale SpaceX. Lo spazio profondo è il suo pallino.
Ma non si contano gli interessi di Musk. Da qualche settimana è anche il patròn di Twitter, il suo social network preferito. Un’acquisizione lunga e non scevra da schermaglie. Nell’aprile 2022, Musk acquisisce il 9.2% delle azioni di Twitter per un valore di circa 3 miliardi. Poi fa marcia indietro, accusando Twitter di aver dichiarato una percentuale di account falsi ben al di sotto di quella reale, violando così gli accordi. Infine completa la procedura.
Proprio recentemente Elon Musk ha ringraziato pubblicamente con un tweet l’informatico italiano esperto di cybersecurity e analisi dei dati Andrea Stroppa, voluto dal fondatore di Tesla per dare un forte impulso contro la pedofilia sul social di cui è proprietario.
E adesso è tornato sotto i riflettori per una scelta sotto certi aspetti sorprendente, considerando che Musk è anche il CEO di Tesla. L’innovativo marchio di automobili, che negli anni ha sempre fatto molto discutere per il suo sistema di guida automatica.
Musk assume il rivale
Secondo Forbes, al 21 novembre 2022, con un patrimonio stimato di 182,3 miliardi di dollari, risulta essere la persona più ricca del mondo. Proprio lui che, oltre al denaro “vero”, da sempre ha scommesso anche sulle criptovalute e sui bitcoin. Insomma, un personaggio davvero imprevedibile Elon Musk. Che, infatti, riesce sempre a sorprendere. Anche con l’ultima decisione.
Elon Musk ha infatti assunto a tempo determinato l’hacker George Hotz. Una vera e propria star nel mondo degli hacker. E’ stato infatti l’autore degli hackeraggi sui primi iPhone di Apple e ha messo nel mirino anche la PlayStation 3, ai tempi dell’uscita. Insomma, una vera e propria celebrità in quel mondo.
Ma non è solo per questo che la notizia sta facendo il giro del mondo. Da tempo, infatti, Hotz è un concorrente di Musk. E per il magnate, sappiamo bene quanto la concorrenza sia rivalità. Con la sua compagnia, la Comma.ai, Hotz ha sfidato l’autopilot di Tesla, occupandosi di guida autonoma e intelligenza artificiale.
Il sistema inventato da Hotz, peraltro, è anche molto più economico rispetto alla tecnologia di Tesla: costa infatti appena 1.999 dollari e può essere montato su oltre 200 modelli di automobili. Hotz lavorerà quindi su Twitter. E chissà che non sia il primo passo per inglobare questo grande talento informatico anche nella galassia Tesla.