Portarsi a casa una rarissima e ricercatissima Ferrari F40 a meno di un paio di milioni di Euro è già un traguardo. Ma se vi dicessimo che questa costa meno di una Fiat 500 nuova? Ci credereste? E’ tutto vero!
Trovare una Ferrari F40, rarissima supercar di Maranello per cui i collezionisti fanno letteralmente a pugni tra loro, è un’impresa. Il costo dell’auto poi è proibitivo, quindi portarne a casa una ad un milione di Euro sarebbe già un trionfo impensabile.
Ma in America, è successo qualcosa di assurdo: questa vettura è andata all’asta ad un decimo di questa cifra. Come è mai possibile?
Poche automobili hanno incarnato perfettamente lo spirito di una vera supercar come il bolide di Maranello di cui parliamo oggi: avete già capito che se non parliamo della Ferrari Enzo, ci riferiamo alla F40! Se non è zuppa è pan bagnato…assieme appunto alla Enzo e alla Testarossa, la Ferrari F40 è sicuramente la vettura di Modena più riconoscibile ed amata che si sia mai vista in strada e in pista.
Questa supercar ha segnato gli anni novanta con il suo ruggente motore da oltre 470 cavalli ma se all’epoca era costosa, oggi è praticamente inavvicinabile. E non si fa per dire dato che le poche centinaia di esemplari prodotti vengono venduti molto di rado e mai a prezzi inferiori alla quotazione di 2,5 milioni di Euro, cifra che forse solo Floyd Mayweather ed Elon Musk possono permettersi di spendere senza tante cerimonie…
Un’offerta trovata online tempo fa e proveniente dagli Stati Uniti però rischia di far vacillare quest’aura di intoccabilità della vettura italiana: cosa pensereste leggendo un bando d’asta che mette in vendita una Ferrari F40 ad un prezzo di partenza di soli 13.000 Euro, ovviamente convertiti in Dollari americani? Che è una fake news, ovviamente. E invece, l’asta c’è stata davvero!
Battuta nel 2017 dalla NBS Auto, questa particolare Ferrari F40 aveva pure percorso la bellezza di 177.000 chilometri al momento della vendita, cosa che rende il tutto ancora più incredibile. Ma c’è un “però” grosso come una casa. Non tutto è ciò che sembra e nonostante l’aspetto dell’auto sia pressoché perfetto, sotto quella carrozzeria sgargiante dipinta nel tipico rosso Ferrari, c’è un bel trucco…
Sotto la carrozzeria della vettura si cela in realtà una Pontiac Fiero, trattandosi di un falso molto ben fatto! Non è tutto perchè la Fiero probabilmente non varrebbe 13.000 Euro nemmeno se fosse imbottita di lingotti d’oro. Parliamo di una delle auto più odiate del mondo e con una ragione: si tratta di una vettura dalle pretese sportive che, a causa dei severi regolamenti americani sulle emissioni, mise praticamente in ginocchio il marchio della General Motors, rovinando la sua reputazione!
Prodotta tra il 1984 ed il 1988, la Pontiac Fiero arrivò sul mercato con grandi aspettative: aveva un motore centrale, sempre un ottimo segno per un’auto sportiva, ed una linea aggressiva. Ma si rivelò presto una tigre di carta e la concorrenza soprattutto giapponese la fece letteralmente a pezzi. Chi la comprò, si trovò tra le mani un prodotto poco competitivo e assolutamente dimenticabile. E qualcuno ha pensato di costruirci una F40 sopra! Roba da denuncia.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…