Un Hummer fa una pessima figura in fuoristrada: il video dimostra che le “dimensioni” non contano

Sulla carta è il mezzo fuoristrada per eccellenza ma siamo sicuri che la sua fama sia meritata? Diciamo che questo Hummer non ha fatto una grande figura sfidando un fuoristrada che pesa praticamente la metà.

A volte, i miti si rivelano per quello che sono: miti, per l’appunto, credenze popolari basate su stereotipi. E quale mito è più facile da sfatare di quello dell’Hummer? Sulla carta, parliamo del fuoristrada più massiccio ed inarrestabile che si sia mai visto al mondo. In realtà, a quanto pare esistono mezzi che come rapporto qualità-prezzo riescono a fare molto di meglio.

HummerCanva 1_11_2022 Fuoristrada
Problemini tecnici per l’Hummer? (Canva)

Vale quello che costa?

Pur essendo durata meno di vent’anni sul mercato automobilistico la casa Hummer, vera meteora di General Motors, ha lasciato un segno imponente nella cultura pop, almeno quanto i solchi che i suoi possenti pneumatici lasciano sull’asfalto. Originariamente nata per l’off-road, la vettura ha finito per intasare le strade di tante metropoli soprattutto negli USA, venendo impiegato più come SUV che per la sua vocazione originale.

Se il primo Hummer, l’H1, adempiva molto bene a questo scopo, i successivi mezzi risentivano molto del tipo di clientela che li comprava di solito. L’H2 ad esempio è più comodo e potente ma meno adatto all’off-road per via del suo enorme peso di oltre 3 tonnellate a vuoto, una lunghezza di 4,90 metri, una velocità massima di 150 chilometri orari e soprattutto un consumo su strada di 19 litri di carburante ogni 100 chilometri. Non certo il miglior mezzo per viaggiare fuori strada o no?

Hummer Virgilio 1/11/2022 Fuoristrada
Un Hummer H2 in azione (Virgilio)

Piccola concorrente

La piccola giapponese Suzuki Jimmy non potrebbe essere un veicolo più diverso dall’H2: creata nel 1998, la vettura ha subito un bel restyling nel 2019 che la rese squadrata e spaziosa. Pesante poco più di una tonnellata e spinta da un modesto motore da circa 80 cavalli, la vettura fin dalle sue origini è nota per avere buone capacità fuoristrada che giudicando solo in base alle dimensioni, il mezzo non sembrerebbe possedere.

Sul canale YouTube britannico CarWow alcune persone che lavorano per questo progetto organizzano sfide tra mezzi fuoristrada molto diversi: il caso vuole che anche l’H2 e la Jimmy siano stati messi l’uno contro l’altra per scoprire quale dei due veicoli offre le migliori prestazioni su terreno dissestato. Il video che documenta la sfida è sorprendente perchè rivela una verità molto scomoda…

Le dimensioni non sono tutto

Nel corso del lungo test, la piccola Suzuki Jimmy dimostra di non avere nulla da invidiare all’Hummer H2 quando si tratta di off-road, anzi, in un paio di prove ottiene risultati sensibilmente migliori. L’unica sfida in cui l’H2 primeggia decisamente è quella su una pendenza di circa 45 gradi dove il grosso fuoristrada americano sfrutta tutta la potenza del suo motore V8 per superare la vettura giapponese che resta bloccata sulla salita.

Jimmy YT 1_11_2022 Fuoristrada
Chi ha vinto? (YouTube)

Oltre a trionfare e dare ottima prova di se rispetto al veicolo, la Jimmy ha un altro sensibile vantaggio rispetto alla rivale: il prezzo. Alla sua uscita sul mercato infatti, l’Hummer H2 costava ben 78.800 Euro contro i circa 20.000 Euro della Suzuki Jimmy. La morale del video è molto chiara. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni di una vettura, le sue prestazioni dipendono da ben altre caratteristiche meccaniche.

 

Gestione cookie