Il Piaggio Liberty si trasforma in una vera motocicletta da corsa. Ecco la versione più estrema del veicolo che senza ombra di dubbio non avete mai visto. Caratteristiche da vero mostro a due ruote.
Il mondo del motociclismo, ormai da tantissimi anni, annovera fra le aziende italiane e globali più importanti la Piaggio. La società toscana ha raggiunto un livello dal punto di vista del mercato motociclistico e del brand che difficilmente può essere sorpassabile. Grazie alle varie Vespa in generale, ma anche altri modelli storici come il Liberty, Ciao e l’Aprilia.
Oggi andremo alla scoperta dell’amatissimo Piaggio Liberty; in particolar modo, di uno completamente rinnovato, che difficilmente si è visto in passato. Adesso, più che uno scooter sembra una due ruote sportiva davvero spettacolare. Se ne sono occupati quelli di Ellaspede, e il loro lavoro è stato a dir poco straordinario.
Piaggio Liberty: una storia lunga 25 anni
Il Piaggio Liberty è un modello conosciuto più comunemente come scooter a ruote alte. prodotto dal 1997, e presentato a Barcellona nello stesso anno, era un veicolo inizialmente destinato ad una clientela giovanile, avendo specifiche fortemente innovative. Si impone, come spesso è capitato alla Piaggio, come uno dei modelli più accreditati del mercato.
Tutto grazie alle linee fluide e semplici, ma anche per la buona qualità della componentistica e al prezzo tutt’altro che impossibile. Ne sono state realizzate varie versioni negli anni, dal 50 al 125 fino al 150 e 200. Un modello uscito in ben cinque serie e che quindi ha ricevuto una serie di modifiche e cambiamenti impossiibili da non notare.
Ellaspede: una squadra di “nostalgici inventori”
Adesso soffermiamoci su quei pazzi, splendidi, nostalgici inventori di Ellaspede. Un’azienda composta da un team di designer industriali semplicemente geniali. La società appartiene a Steve Barry e Leo Yip. Si tratta di un gruppo di persone, con tanto di sito web ben organizzato, con la grande passione per qualsivoglia tipo di motociclette.
Utilizzano tecniche di progettazione tradizionali e moderne per creare i loro progetti in maniera completamente artigianale. L’attenzione ai dettagli e la voglia di sfidare loro stessi, spinge Ellaspede verso nuovi orizzonti e quindi verso la costruzione di nuove – si fa per dire – motociclette. E così hanno fatto anche con il Piaggio Liberty 150.
Piaggio Liberty 150 rivisitato: e la nostalgia dilaga
E così, in occasione di una gara di Flat Track – denominata Dust Hustle 13 – che si svolge ogni anno in Australia, Ellaspede ha deciso di realizzare un Piaggio Liberty 150 completamente rivisto o quasi. Un modello che il team di creatori incalliti ha ritrovato nel capanno di una discarica per poi modificarlo pressoché totalmente; ecco che lo scooter sembra ormai più una motocicletta sportiva; e di quel che era prima, è rimasto soltanto il nome.
E’ stato rimosso dall’ex motorino tutto tranne telaio e motore – quest’ultimo modificato per sfruttarne al meglio le prestazioni. La cilindrata è passata da 150 a 245 cc, grazie ad un nuovo albero a camme e ad un rinnovato sistema di scarico.
E’ cambiato pure il carburatore. Inoltre, è stato realizzato un nuovo sistema di raffreddamento che utilizza un piccolo radiatore solitamente adoperato per le moto da cross. Infine, pure la posizione di guida è stata completamente rivista, come testimonia un sedile a doppio cuscino. Non è chiaro il prezzo di questo veicolo, risalente al 2003, che però è davvero accattivante.