Vi sono vari test sul web, ma quello relativo a che tipo di modello di auto, per scoprire la personalità, è sempre uno dei più precisi.
La scelta del mezzo di trasporto è molto personale e varia in base ai gusti delle persone. In questo senso, certi dettagli piacciono di più ad alcuni, altri meno ad altre persone. Le scelte che si fanno nella vita sono il risultato di una serie di ragionamenti, che determinate menti mettono in atto e che sono portate a fare per via delle proprie esperienze di vita.
Quando si fanno delle scelte, quindi, si sceglie di prender parte a un modello di personalità che non è del tutto personale, ma che può essere simile a quello di tanti altri soggetti. Ovviamente, ognuno è diverso a modo suo, ma un’impronta di similarità resta e gli psicologi l’hanno ben incasellata per cercare di comprendere al meglio il comportamento umano.
Le diverse auto da scegliere
Vi sono persone che preferiscono una berlina, altre un suv, oppure ci sono quelle che scelgono un’utilitaria. Il tutto avviene anche per via delle attività che si devono svolgere con il proprio mezzo, ma in ogni scelta c’è sempre un’impronta personale che va a mostrare un lato della personalità di un soggetto.
Ad esempio, chi ama delle auto sgargianti e fa di tutto per acquistarle, sarà di certo una personalità che necessita di attirare attenzione verso di sé. Al contrario, chi non ha interesse verso l’estetica dell’auto, allora vuol dire che è una persona umile e che non vuole dare troppo nell’occhio. Insomma, ci sono milioni di alternative, ma noi segnaleremo nel prossimo paragrafo quelle che sono più in linea con le ricerche adottate in questi anni.
La scelta dell’auto che mostra la personalità del proprietario
Prima di svolgere questo test è necessario comprendere che i risultati derivano da una ricerca che è stata effettuata su un campione di migliaia di conducenti. A delineare la personalità di un automobilista ci sono diverse componenti, da quella relativa alla scelta della marca, fino a quella inerente agli atteggiamenti alla guida.
Ciò che si evince dal sito sicurauto.it è che le persone che scelgono le marche come la BMW passano spesso come arroganti, odiate. A seguire queste componenti di psicopatia ci sono i proprietari di Audi e Fiat. Poi, ci sono coloro che scelgono un colore per mostrare un potere sociale, dove al primo posto appaiono le auto oro, poi marroni e, infine, verdi. Importante anche l’apporto all’ambiente, chi lo rispetta è meno attento all’ego.