Utilizzare una Ferrari da tre milioni di euro come se fosse un’utilitaria qualunque? Sembra incredibile ma è tutto assolutamente realistico. La storia è semplicemente incredibile, davvero da non credere.
La Ferrari è un marchio storico, iconico, unico e un brand semplicemente speciale. Il cavallino rampante, dalle splendide visioni da sognatore di Enzo Ferrari, di strada ne ha fatta parecchia. Successi di vendita, sportivi e anche soltanto dal punto di vista del nome. Già, perché oggi non esiste persona che non associ Ferrari al marchio di automobili e non pensi immediatamente ad una macchina rossa riflettendo sull’azienda in questione.
E a proposito di auto; ce n’è una veramente speciale in giro per il mondo, utilizzata come se fosse una utilitaria. Parliamo della Ferrari MM Enzo, una speciale Ferrari Enzo. Questa in particolare, è contraddistinta da un record davvero incredibile.
Ferrari Enzo: un modello unico
La Ferrari Enzo, un’auto speciale per un’occasione speciale. E’ stata infatti realizzata per i 55 anni di attività della Rossa nel 2002. La produzione è terminata nel 2004 in soli 399 esemplari. Fu presentata ufficialmente al Salone dell’automobile di Parigi. E’ ancora oggi uno dei modelli costruiti dal cavallino rampante più ammirati e ricercati da appassionati e collezionisti. Inizialmente, la produzione era limitata a 349 esemplari, ma l’auto ebbe così tanto successo che la Ferrari aumentò la produzione.
Una Enzo è stata donata a Papa Giovanni paolo II° che la mise poi all’asta (fu venduta per oltre 600mila euro). Acquistarne una, comunque, non era missione semplice. La Ferrari contattava il cliente. Una persona che doveva aver già acquistato in passato almeno cinque modelli sfornati in quel di Maranello.
Ferrari Enzo: le sue caratteristiche
Per quanto riguarda il motore, era un V12 capace di erogare fino a 660 Cv di potenza massima. Telaio e carrozzeria furono realizzati in fibra di carbonio e le linee furono create dalle mani di Pininfarina. Oltre a ciò, su quest’autovettura hanno inciso profondamente le conoscenze dell’azienda grazie alla fondamentale esperienza in F1.
La configurazione dell’auto è decisamente sportiva e non detiene impianto stereo e tantomeno alzacristalli elettrici. Non è noto a quanto possa andare questa vettura. Se l’accelerazione – da o a 100 in 3,6 secondi – è stata comunicata fin da subito, non è chiara invece la velocità di punta. In ogni caso, dovrebbe essere sui 350 chilometri orari. All’epoca era sicuramente la Ferrari “stradale” più veloce mai prodotta.
Ferrari MM Enzo: un’auto particolare
La Ferrari MM Enzo è semplicemente un’automobile che ha percorso più di 140mila chilometri dal 2003. Un veicolo che già dal nome si presenta atipico. “MM” sta per Most Miles, che significa più miglia percorse. La sua storia inizia grazie al proprietario Richard Losee. L’acquista nel 2003, per poi prestarla subito alla rivista Road & Track per un test drive molto approfondito di oltre duemila chilometri.
In seguito, il suo proprietario la usa come auto da guidare quotidianamente prima di lasciarla nuovamente alla redazione americana per un collaudo a lungo termine di ben 16mila km. In soli tre anni, la Ferrari percorre ben 45mila chilometri. Nel 2006 purtroppo Losee si schianta a 320 km/h uscendo dall’incidente gravemente ferito; e la sua Enzo, distrutta.
L’uomo ricostruì piano piano la Rossa, che ne uscì rinvigorita grazie ad un motore potenziato capace di raggiungere gli 800 Cv di potenza massima. Negli ultimi anni, la vettura aveva fatto perdere le sue tracce fino a quando dryl8k non ci ha messo lo zampino. Un utente Instagram che ha ricevuto in prestito la Ferrari da Losee e con la quale sta macinando chilometri su chilometri. Di recente ha toccato 140mila km e non sembra volersi fermare per nessun motivo al mondo.