Quando ci vuole per distruggere una supercar nuova di zecca? C’è chi ha impiegato pochissimi secondi per farlo, forse è un record, per quanto poco invidiabile. Vittima della guida spericolata, una Ferrari bellissima.
In un’intervista rilasciata dopo il suo arresto, Felice Maniero, capo della mala del Brenta, raccontava di aver distrutto una Ferrari appena uscita dalla fabbrica una volta e di averla ricomprata immediatamente. Ma non è suo il record della Ferrari distrutta più velocemente da un proprietario con la guida spericolata: il video che stiamo per mostrarvi farà davvero male al cuore.
Non è per tutti
C’è un motivo se marchi come Ferrari – che ci tiene in modo maniacale alla propria reputazione – non vendono a chiunque le proprie automobili e anzi, spesso impongono un corso di guida sicura ai loro acquirenti più inesperti. Guidare una supercar, a meno che non si stia parlando di uno specifico modello, è difficile e pericoloso, specie se si preme un po’ troppo sul pedale dell’acceleratore.
Notoriamente, l’unica superar che chiunque può guidare è la Bugatti Veyron che secondo moltissimi collaudatori e giornalisti che l’hanno provata si guida praticamente come un’utilitaria nonostante la potenza smisurata. Questo perchè parliamo di un’auto che unisce potenza e comfort: supercar come Ferrari e Lamborghini mirano solo alla potenza e un’auto così può andare distrutta facilmente se il pilota non è molto esperto e preparato.
Amata da tutti
La Ferrari 458 Italia è una delle supercar più amate del marchio italiano tra quelle uscite negli ultimi anni. La vettura che appena uscita sul mercato costava la bellezza di 200.000 Euro, soldo più soldo meno, vanta un motore poderoso da ben 570 cavalli capace di spingerla a 325 chilometri orari nonostante il peso ben superiore alla tonnellata. La 458 Italia è disponibile in versione coupé e spider.
Si tratta di un’auto meravigliosa che ha rivaleggiato con la McLaren MP4-12C, uscita nello stesso periodo sul mercato e più o meno dal prezzo equivalente ma non è una vettura per tutti: guidarla non è per niente semplice e controllarla in modo sicuro è ancora più complicato. Anche se a dirla tutta, in questo video la colpa non è solo del proprietario che ha solo la colpa di essersi distratto un attimo.
Guarda prima di farlo!
Nel video registrato a Bucarest, capitale della Romania, un’automobile di questo tipo, una bellissima Ferrari 458 Italia nuova con tanto di alettone e la tipica vernice rossa del marchio, sfreccia su una stradina molto stretta. Ma a distruggerla non sarà il proprietario bensì un’altra auto che purtroppo non ha calcolato bene la manovra né la distanza con la supercar.
Difficile capire di chi sia la colpa: il proprietario apre la portiera per lasciare l’auto ma questa viene sradicata da una Mazda 6 che transita in quell’esatto momento. Il proprietario aveva guardato prima di aprire? A seconda della risposta a questa domanda, possiamo dare la colpa ad uno dei due guidatori. In ogni caso, il risultato è quello: una supercar costosissima fatta a pezzi!