Lo facciamo tutti alla guida, se ti beccano oggi sono 700 euro di multa | Scattano i controlli

Non mentite, lo avete fatto anche voi al volante senza pensare minimamente che fosse illegale e alle conseguenze che questo comporta. Ecco perchè un banale movimento con la mano può costarvi una sanzione.

I Vigili Urbani sono particolarmente attenti a questo comportamento e se vi scoprissero mai a fare una cosa del genere, la multa sarebbe davvero pesante. Incredibile pensare come una semplice accortezza, a volte, possa evitarvi una multa decisamente elevata, peggiore anche di tante sanzioni più comuni come quella per divieto di sostao eccesso di velocità in autostrada.

Attenti al posto di blocco
Attenti al posto di blocco (fuoristrada)

Una grande lista

L’elenco di infrazioni apparentemente banali del Codice della Strada che possono mettervi in guai molto, molto pesanti con le autorità qualora veniste pescati a commetterle sembra non avere fine: ricordate quando abbiamo parlato di una delle multe più pesanti che si possono prendere per un gesto apparentemente innocuo in autostrada? Bene, c’è molto di peggio.

La multa in questo caso non sarà così alta ma rimane un bel salasso, vista anche la situazione economica che stiamo vivendo in questo periodo e i costi di mantenimento di un’auto con benzina, assicurazione e tutto il resto. Vediamo allora come sapere una cosa così banale può potenzialmente impedirvi di finire in un grande guaio con i Vigili Urbani se doveste incornarli nel traffico.

Non so dove andare…

Utilizzare il GPS in automobile non è ovviamente vietato, a meno che…non lo facciate in questo modo! In certi casi anche usare la tecnologia per eccellenza nata per essere usata in moto e in auto quando non si conoscono le strade può diventare fonte di problemi con le Forze dell’Ordine. Molte auto hanno un apposito schermo a cui potete collegare il navigatore, osservando l’itinerario senza occupare le mani.

Ma altri veicoli, soprattutto quelli meno recenti, non hanno questo dispositivo e per usare il navigatore, in quel caso, siete costretti a tenere in mano il cellulare. Peccato che sia una pessima decisione: anche se lo prendete due secondi per consultare il percorso, magari dopo aver fermato l’auto, state commettendo un’infrazione usando lo smartphone e la pagherete in modo pesante!

Navigatore in auto
Navigatore in auto (fuoristrada.it)

Meglio attrezzarsi…

La multa per aver occupato le proprie mani con: “Qualsiasi apparecchiatura idonea a distrarre il guidatore” è pesante e si rifà all’Articolo 173 Comma 2 del Codice della Strada che cita quanto abbiamo appena enunciato. Esatto, nemmeno provare che stavate solo consultando il navigatore vi salverà da una sanzione che oscilla tra i 161 ed i 700 Euro in totale, a seconda del caso.

Ma niente panico perchè almeno in questo caso, abbiamo un rimedio che vi consentirà di continuare ad usare il GPS anche se non disponete dello schermo touch che molte auto moderne possono vantare. Pronti? Un banalissimo porta cellulare che potete applicare sul vetro interno con una ventosa o applicare sul cruscotto, orientando il telefono verso di voi ed evitando quindi che vi venga la tentazione di tenere sul sedile o addirittura in mano lo Smartphone. Più semplice di così!

Gestione cookie