Un’accattivante tonalità turchese con un tetto bianco e una griglia anteriore e paraurti neri lucidi. Ma quella scritta…
Il Fiat 238 è un furgone di medie dimensioni prodotto dalla FIAT dal 1967 al 1983. Nella gamma dei veicoli commerciali si collocava tra i piccoli Fiat 850T e 900T e il 241, lievemente più grande. Ma così come ve lo presentiamo oggi, con questa livrea, probabilmente non lo avete mai visto. Noi lo abbiamo scovato in vendita sul noto portale Collecting Cars.
Presentato come naturale erede del 1100 T, il 238 era basato sulla meccanica dell’Autobianchi Primula, quindi motore e trazione anteriori, ed era spinto dal motore 1200 cm³ a benzina della Fiat 124, depotenziato a 44 cv, che gli faceva raggiungere i 105 km/h. Successivamente sarà equipaggiato con il motore della Fiat 124 Special e della Autobianchi A111 di 1438cc, depotenziato a 46 cv.
Il design interno ed esterno, condiviso con il fratello maggiore 241 riprendeva molti elementi della produzione Fiat del periodo, reinterpretati tuttavia in chiave moderna. Il 238 continuò la sua carriera fino al 1983, quando fu sostituito dal Fiat Ducato.
Questo autobus di servizio Fiat 238 è un esempio sorprendente e molto ben presentato del classico furgone italiano moderno, che un tempo era molto comune. Il mezzo è alimentato da un quattro cilindri in linea aspirato da 1,4 litri, che produce circa 45 CV, azionando le ruote anteriori tramite un cambio manuale a quattro velocità.
Il furgone Lamborghini
Ma, come vi dicevamo, un modello del genere non l’avevate sicuramente mai visto. Soprattutto per quanto concerne la livrea. Questo 238 è ora rifinito in un’accattivante tonalità turchese con un tetto bianco e una griglia anteriore e paraurti neri lucidi, con una livrea di recupero mobile Lamborghini in bianco e nero corretta per l’epoca.
Concentriamoci, allora, su questa livrea. La vernice turchese precedentemente riverniciata è in buone condizioni. Sono presenti lievi imperfezioni sulla griglia anteriore e sulle cornici dei fari, segnalati alcuni segni di usura sulla decalcomania “Motor Classic” sulla portiera del passeggero, una crepa sul bordo inferiore del lato destro- porta posteriore della mano, scheggiature sul davanzale della porta posteriore e vesciche sul paraurti anteriore.
All’interno, l’abitacolo è dotato di tappezzeria in vinile rosso, con il vano di carico rifinito in bianco con pavimento grigio scuro. Secondo quanto leggiamo sulla scheda pubblicata su Collecting Cars, dove il mezzo è in vendita, le specifiche di fabbrica includono porte posteriori a battente, porte laterali della stalla, un volante a due barre, finestrini azionati manualmente, controlli del riscaldamento e della ventilazione e un vassoio del cruscotto pieghevole.
Si tratta quindi di un esempio accattivante del desiderabile furgone italiano classico moderno, offerto in ottime condizioni generali e beneficiando di un precedente restauro completo. Vantando una combinazione di colori accattivante, con una bella livrea di manutenzione mobile Lamborghini corretta per l’epoca e capacità di trasporto impressionanti, sarebbe un’aggiunta affascinante a qualsiasi collezione. Il mezzo offerto su Collecting Cars si trova in Olanda, affrettatevi a offrire.