Incubo per i motociclisti: non potrai più farlo | Se ti vedono paghi oltre 650 euro di multa

Guidare una moto o uno scooter in città può essere molto divertente. Ma seguire le regole per non incappare in una brutta sorpresa con i Vigili Urbani è imperativo. Ad esempio, questo comportamento comune è sbagliato.

Quante volte lo avete fatto senza immaginare di rischiare una sanzione? Quando guidate anche il più piccolo ed agile dei ciclomotori, cercate sempre di pensare prima di compiere una manovra: le conseguenze potrebbero variare da una multa molto salata ad un incidente in cui voi, oltre tutto, vi trovereste pure dalla parte del torto di fronte alla legge!

Max Canva 18_10(_2022 Quattromania
(Canva)

Una brutta abitudine

Il bello di guidare una moto anziché un’ingombrante automobile a quattro ruote è l’assoluto senso di libertà che si respira a bordo di questo tipo di mezzo motorizzato: in strada, potete sentire il vento tra i capelli – metaforicamente parlando perchè avrete indosso un casco integrale – e in città, potrete osservare con un vago senso di superiorità gli automobilisti incolonnati in un traffico apparentemente senza fine mentre voi fate semplicemente zig zag districandovi nella coda.

Proprio su questo secondo punto però il Codice della Strada ha qualcosa da dire. L’abitudine di fare lo slalom nel traffico è così diffusa tra i centauri che nessuno si chiede mai se sia davvero consentita dalla legge o se potrebbe mettere nei guai i motociclisti qualora fossero visti da un vigile particolarmente pignolo mentre si destreggiano tra le vetture ferme in questo modo.

Scooter Carsifu 18_10_2022 Quattromania
Come si suol dire, nel traffico ci vogliono cento occhi! (Car Sifu)

Cosa dice la legge?

In alcuni paesi, ad esempio in diversi stati federali degli USA fare lo slalom nel traffico è vietato e punito severamente. Ma in Italia? Lo fanno tutti quindi deve essere legale, giusto? Niente di più lontano dalla realtà. Gli articoli 143 e 146 rispondono alla domanda in un modo che probabilmente non piacerà affatto a chi prende la moto o lo scooter proprio per saltare il traffico.

Infatti, gli articoli in questione prescrivono le modalità di sorpasso e vietano di superare le auto ferme nel traffico quando per farlo è necessario invadere la corsia opposta di marcia – peggio ancora se segnata dalla doppia linea continua – ma non solo. A rendere illecito lo slalom anche all’interno della corsia interessata sono due postille molto importanti che i motociclisti spesso ignorano!

Sono affari tuoi

L’Articolo 148 invece prescrive che i veicoli: “Devono circolare il più vicino possibile al margine destro della carreggiata”. Ergo, procedere sulla sinistra per sorpassare delle auto incolonnate è vietato mentre il sorpasso a destra, come sappiamo bene, è un’infrazione ancora più grave. Non è tutto: “L’autore del sorpasso illegittimo risulta corresponsabile in caso di incidente”, si legge nel testo.

Sorpasso Lazymotorbike 18_10_2022 Quattromania
In foto: una cosa da non fare (Lazy Motorbike)

In poche parole, lo slalom nel traffico non è lecito nemmeno in moto. Potreste pensare di fregarvene e farlo lo stesso: in bocca al lupo. Le multe per un motociclista pescato a superare una fila di auto ferme nel traffico non sono lievi: le sanzioni variano tra i 42 ed i 173 Euro se il sorpasso avviene nella stessa corsia mentre salgono a ben 167 o addirittura oltre 650 Euro se la manovra porta all’invasione temporanea della corsia opposta!

Gestione cookie