Il mistero dell’auto più costosa della storia | Chi la ritrova per primo diventa milionario

Secondo gli storici, è il più grande mistero della storia dell’automobile e, come è prevedibile, non riguarda certo una vettura normale. Ecco la Bugatti che costa quanto cento Veyron…peccato che nessuno sa dov’è ora. 

Capita spesso che automobili rare o costose scompaiano. Spesso non è una coincidenza ma si tratta di veri e propri furti organizzati da qualche ladro specializzato. In questo caso, nessuno sa cosa sia accaduto ad una Bugatti che è scomparsa quasi un secolo fa e che se fosse ritrovata, risulterebbe essere l’auto più costosa nella storia, superando qualsiasi record mondiale in vigore.

Bugatti Canva 30_10_2022 Fuoristrada
Dove è finita? (Canva)

L’unica prodotta

La casa francese Bugatti oggi è famosa per le sue supercar al vertice del mercato automobilistico, automobili da migliaia di cavalli che pur non essendo SUV o crossover comodi per i viaggi sono il sogno dei miliardari di tutto il mondo. Ma anche agli albori del marchio la casa si era costruita una fama del genere grazie a vetture semplicemente leggendarie. Auto come quella di cui parliamo oggi per esempio.

La Bugatti Type 57 degli anni trenta è considerata una vera opera d’arte su ruote: tante carrozzerie ci hanno messo le mani, donandoci versioni diverse e bellissime come la famosa Gote d’Eau. Ma la più speciale tra queste auto, ad oggi, non ha un proprietario perchè nessuno sa dove sia finita. Tutto cominciò nel 1936 da una decisione del figlio del fondatore del marchio.

Bugatti Hwupgrade 30_10_2022 Fuoristrada
Una “normale” Bugatti Type 57, auto inestimabile (HwUpgrade)

Colpa del conflitto

Una delle Bugatti di questo tipo, con il numero di telaio 57 453 secondo la storia, venne affidata a Jean Bugatti, figlio di Ettore ed erede della fortuna del marchio. L’auto in questione, completamente nera, venne ribattezzata Voiture Noire per ovvi motivi. Jean usava la sua auto per tutte le apparizioni pubbliche ma nel 1940, successe l’impensabile e l’esercito francese venne sbaragliato da quello tedesco che invase il paese.

Terrorizzato all’idea che la sua auto prestigiosa cadesse nelle mani degli invasori, Jean la mise su un treno diretto da Molsheim a Bourdeaux nel tentativo di salvarla. Questo convoglio però non arrivò mai a destinazione: nessuno sa davvero cosa gli sia accaduto. Venne dirottato dai tedeschi? Colpito da una bomba? Mistero. E dell’automobile cosa ne è stato?

Roba da Indiana Jones

Nonostante i tentativi di ritrovare l’auto e le ricerche di storici, appassionati ed aspiranti Indiana Jones di tutto il mondo, la macchina rimane introvabile: dal canto suo, Jean morì qualche anno dopo proprio al volante di una Type 57 senza aver mai saputo cosa ne fosse stato della sua auto personale. La Voiture Noire, omaggiata nel 2019 da una versione speciale della Chiron, rimane un mistero irrisolto.

Atlantic Wikipedia 30_10_2022 Fuoristrada
L’unica foto esistente della Voiture Noire (Wikipedia)

Se venisse ritrovata oggi, ipotizzando che non sia andata già distrutta nel corso del conflitto, la Voiture Noire di Jean varrebbe una cifra spaventosa. Con un valore stimato di oltre 100 milioni di Euro, sarebbe a mani basse l’auto più costosa della storia superando anche i record di certe auto andate all’asta negli ultimi anni. Chissà, forse prima o poi salterà fuori.

Gestione cookie