I SUV più venduti del 2022 | Brutto colpo per l’Italia, Fiat e Alfa Romeo non pervenute

Nonostante la presenza di modelli interessanti come la Stelvio e la Tonale o molto diffusi nel nostro paese come la 500X l’Italia resta fuori dai top player nel settore dei SUV. Ma quali sono i modelli preferiti nel mondo?

L’anno corrente sta per chiudersi e difficilmente questa classifica potrà essere smossa più di tanto: i marchi al comando sono più o meno sempre i soliti e l’unica gioia per l’Italia – se così possiamo definirla – è la presenza di un modello prodotto dalla FCA in Top 3. Ma né Fiat ne Alfa Romeo ne tantomeno marchi più blasonati sono entrati nella lista più competitiva del mercato.

Delusione Canva 14_10_2022 Quattromania
Che peccato! (Canva)

I soliti noti

Le statistiche di mercato sono importanti in modo relativo agli obiettivi e le entrate ed uscite di ogni singola azienda che produce automobili o motociclette: tutto è proporzionato alle dimensioni di un’azienda, ai suoi traguardi e al target che si è imposta all’inizio dell’anno. Ma sapendo che i SUV ed i crossover sono le auto più vendute sul mercato ormai da qualche anno, siamo comunque rimasti sorpresi in negativo di non trovare nemmeno un italiana su questa lista.

Dal momento che siamo già vicini alla fine dell’anno, alcune riviste specializzate nel settore dei motori come Kelley Blue Book di origine americana hanno iniziato a tirare le somme. In questo elenco, si trovano i modelli di SUV più venduti dell’anno che si avvia ad una conclusione e difficilmente in meno di tre mesi qualche marchio potrà ribaltare la situazione in modo sensibile.

CRV Business Insider 14_10_2022 Quattromania
Nella lista, anche qualche sorpresa come la Honda CR-V (Business Insider)

Il dominio nipponico

Prendendo la Top Ten fino a questo momento, il gradino più basso della lista è occupato da Nissan con il suo Rogue che fa compagnia alla Hyundai Tucson: entrambi i modelli hanno venduto oltre 84.000 unità in un solo anno, una cifra di cui andare sicuramente fieri. Risalendo la lista, troviamo i soliti nomi come Ford, Toyota ed Honda ma anche qualche sorpresa.

Nonostante la concorrenza per esempio, la Tesla Model Y tiene saldamente il sesto posto ed il primo nel campo delle auto elettriche, per la gioia di Elon Musk che è riuscito a vendere oltre 100.000 unità di questo modello in un solo anno. Bene anche le vecchie glorie: la Jeep Wrangler non dimostra la sua età, piazzandosi all’ottavo posto in una classifica davvero molto combattuta. Ma le italiane dove sono?

Ridimensionare le aspettative

In Top 3 troviamo Toyota con ben due modelli che ha anche il record assoluto di vendite – la RAV4 ha venduto ben 200.885 esemplari in tutto il mondo in un singolo anno – ma per l’Italia, il massimo successo è condiviso con la FCA, gruppo che comprende anche Fiat e tutti i suoi marchi: la Jeep Grand Cherokee si piazza al secondo posto. Ma Jeep è un marchio americano…

SUV Toyota 14_10_2022 Quattromania
Con la RAV4, Toyota si conferma come la regina del marketing (Toyota)

Nemmeno scendendo nella Top 25 troviamo un singolo SUV italiano. Evidentemente, le case tricolori faticano ancora ad inserirsi sui mercati esteri dove le giapponesi e le americane la fanno da padrone: chissà se con l’arrivo dei nuovi modelli – come la Abarth Pulse che sarà venduta in Brasile dall’anno prossimo – la situazione cambierà. Ma ormai, bisognerà aspettare il prossimo anno per calcolare nuovamente le statistiche di mercato.

Gestione cookie