E chi lo ha detto che Alfa Romeo non produce auto al livello di prezzo di Lambo e Ferrari? Questa sportiva d’epoca è un’auto così bella che i collezionisti sono pronti a fare follie e a spendere un patrimonio pur di averla.
Eccovi una domanda tra le più scontate del mondo a cui è difficilissimo rispondere: qual è l’auto prodotta da Alfa Romeo più bella che si sia mai vista? Ovviamente la risposta può essere variabile, la bellezza è in parte soggettiva. E’ però innegabile che questa splendida auto sia uno dei lavori più riusciti del Biscione oltre ad essere una delle sue auto più costose, se non la più costosa di tutte.
Capolavoro stradale
La casa italiana Alfa Romeo ha prodotto molte vetture che meriterebbero il titolo di auto più bella d’Italia ma alcune sono semplicemente più iconiche di altre. A suo modo, anche una berlina sportiva come la 75 ha una linea classica e piacevole ma i veri capolavori, come al solito, sono le auto più antiche come la 6C2300 o la Giulia GT. E poi, c’è questo modello nato per la pista ma finito nel garage di pochi appassionati molto danarosi.
Presentata nel 1967 dal reparto Autodelta della casa italiana, la bellissima Alfa Romeo 33 Stradale ha una linea che non c’entra proprio nulla con gli anni settanta, alle porte dei quali è arrivata e forse proprio per questo risulta un’auto così bella: la linea è pulita e morbida e le portiere a farfalla, un’esclusiva della versione stradale della macchina, sono un vero tocco di classe. Ma la 33 Stradale non è pura estetica, anzi.
Quanto può costare?
Nata con in mente le piste e i circuiti più importanti d’Italia, la 33 Stradale risulta un’auto divertente da guidare, aerodinamica e soprattutto leggerissima con un peso di appena 680 chilogrammi, praticamente un go-kart a due posti. Il motore ad otto cilindri da 230 cavalli spinge l’auto fino a 260 chilometri orari mentre lo stacco da 0 a 100 si ottiene in appena 5 secondi.
Prestazioni da gara, appunto, per un’Alfa Romeo che non è solo bella ma anche briosa. Ma averla non sarà per nulla facile, neanche per un collezionista ricco e navigato che sa dove cercare. All’epoca della sua uscita sul mercato, la 33 Stradale valeva circa 10 milioni delle vecchie Lire. Oggi, i prezzi sono un po’ aumentati, anche a causa dello scarso numero di esemplari prodotti.
Potete solo sognarla
Sfortunatamente, la serie di 50 unità stradali prevista non venne mai completata da Alfa Romeo che in quegli anni evidentemente aveva altre priorità, quindi oggi esistono appena 18 macchine. Ma non è tutto: ad aumentare il valore delle vetture, il fatto che nessuno di questi esemplari è perfettamente identico ad un altro. Tutte hanno piccole differenze stilistiche dovute alla produzione artigianale del modello.
Ad oggi, il prezzo cambia radicalmente e se prima i dieci milioni richiesti erano della vecchia valuta, al momento una 33 Stradale in buone condizioni viene valutata sui 10 milioni di Euro. Ma non affrettatevi ad aprire il mutuo, non servirà a molto: non ci sono unità all’asta, quando un collezionista si deciderà a vendere un esemplare tranquilli che lo sapremo immediatamente.