Proposta titolo:
Ferrari, è paura | Arriva una terribile utilitaria da 300 cavalli
Sembra impossibile ma qualcuno ha davvero messo a punto un tuning estremo su una delle più pacifiche e “normali” vetture prodotte dal noto marchio americano. La trasformazione fa paura, anche ad una supercar.
Il bello del tuning è proprio prendere un’auto apparentemente innocua, come una normalissima Ford Ka per esempio, e trasformarla in un mostro rombante.
Centinaia di cavalli, senza ovviamente lesinare su spoiler, body kit e grafiche personalizzate da imprimere sulla carrozzeria. Quello che è stato fatto in questo caso però supera anche le migliori aspettative.
Diffusa e gradevole
Tra le utilitarie vendute dalla Ford nel nostro paese troviamo molti modelli di successo: Fiesta e Focus sono soltanto due dei nomi che potremmo fare. Un’altra auto che è piaciuta così tanto da tornare anche nel 2016 con una terza serie però è la Ford Ka, vettura dalle linee sinuose e dalle prestazioni non certo sportive che ha conosciuto un enorme successo sul mercato europeo.
Introdotta a partire dal 1996 e commercializzata in tante varianti, la Ka è la classica vettura del ragazzo neopatentato che la prende in prestito dalla famiglia: si tratta di un’utilitaria perfetta per la città ma non certo indicata per correre in un circuito sportivo. Almeno, il modello base. Perchè il tuning realizzato su una di queste auto è talmente spaventoso che anche una Ferrari si guarderebbe bene dallo sfidarla.
Iniezione di steroidi
Le prestazioni di questo modello che ha subito un vero intervento per “pompare” il suo motore sono davvero spaventose. Pensate solo che l’auto originale nelle sue versioni più briose arriva ad erogare 70 cavalli, potenza rispettabile per un’utilitaria ma non certo sufficiente per una hot hatch, come le chiamano negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni in generale. Ecco perchè le hanno aggiunto…qualche cavallo in più.
Responsabile del tuning, la britannica Gari Cottril Development che ha studiato l’auto con uno scopo ben preciso: partecipare agli eventi Time Attack, gare in cui la velocità è tutto a cui prendono parte esclusivamente utilitarie modificate proprio come l’auto che state per vedere. Tenendo a mente i requisiti necessari per vincere, i tuner si sono applicati per fare del loro meglio.
Non la vedi neanche
La Ka in foto monta il motore della Mitsubishi Lancer EVO IV: considerando che la piccola americana pesa quasi mezza tonnellata in meno rispetto al modello originale, immaginatevi cosa può renderla capace di fare un motore da ben 348 cavalli di potenza, raggiunti dopo altre modifiche che sicuramente comprenderanno un compressore Garrett ed altri elementi tipici del tuning.
Così equipaggiata, la Ka è già un’arma da guerra. Ma siccome anche l’occhio vuole la sua parte, i tuner l’hanno equipaggiata con minigonne, cerchi in lega, minigonne e tutto il resto e naturalmente, verniciata tutta di nero. Volete sapere come se la cava questa vettura in pista? Date un’occhiata al video qui sotto, non resterete sicuramente delusi.